Tortolì ed Arbatax
english
 
l'Ogliastra
Tortolì e Arbatax
Baunei e S. Maria Navarrese
spiagge
Il Golgo
Le case
tariffe
itinerari
Trekking Selvaggio Blu

 

Vai a Tortolì su Sardegna.com

 

 

Tortolì è il centro più importante dell'Ogliastra e dal mese di luglio 2004 ha assunto il titolo di "Città". Poco frequentato nei mesi invernali, d'estate si anima ed accoglie turisti da tutto il mondo, grazie alla presenza di strutture ricettive di ogni tipo. I collegamenti con il continente sono assicurati, in estate, dall'aeroporto che si trova a breve distanza dal centro cittadino.

tortoli, ogliastra, baunei vacanze
La piazza di Tortolì
 
A Tortolì si trovano svariate spiagge. Il Lido di Orrì è una spiaggia ampia con sabbia fine ed acqua cristallina. Raggiungerla è molto semplice: arrivando da Cagliari percorrendo la statale 125 si prende la prima uscita all'altezza del Km. 149; quasi subito si trova un'ampia strada sulla destra (vi è abbondanza di segnali stradali ed è impossibile sbagliare). La strada costeggia una campagna coltivata ad agrumeti con qualche alta palma sui bordi che offre un tocco californiano al tragitto. Il Lido di Orrì è frammentato da scogliere le quali vengono a formare numerose spiagge che prendono il nome dai chioschi bar che offrono in quel tratto i propri servizi.
ogliastra,vacanze baunei
un angolo di una cala al Lido di Orrì
un angolo di una cala al Lido di Orrì
Proseguendo, invece, sulla strada che conduce al centro e giunti al semaforo si svolta a destra e si seguono le indicazioni che conducono al bar Basaura. Si giunge ad una spiaggia profonda e lunghissima che confina sul lato destro con l'aeroporto di Tortolì. La spiaggia è attrezzata con servizi e docce grazie al Basaura, locale aperto 24 ore su 24 in tutto il periodo estivo, ove è possibile trovare ristoro nelle ore più calde della giornata.
Proseguendo sulla strada principale ed usciti da Tortolì si giunge ad Arbatax, che ospita un porto importante ove attraccano i traghetti provenienti dal continente e da cui partono le imbarcazioni che offrono ai turisti gite giornaliere lungo la costa, con pranzo a bordo ed escursioni a terra. Il paese ospita nei mesi estivi il festival "Rocce Rosse Blues" che si tiene proprio di fronte alle famose rocce rosse.
ogliastra, baunei, tortolì, arbatax, sardegna,
ogliastra, baunei, tortolì, arbatax, sardegna,
Le rocce rosse
Le rocce rosse
Torna in cima alla pagina >>