Ogliastra
english
 
l'Ogliastra
Tortolì e Arbatax
Baunei e Santa Maria Navarrese
spiagge
Il Golgo
Le case
tariffe
itinerari
Trekking Selvaggio Blu
L'origine del suo nome potrebbe derivare dagli olivastri di cui è ricco il suo territorio; secondo altri esso è, invece, da ricondursi ad un enorme monolito che sorge sul mare a nord di Santa Maria Navarrese, denominato "Agugliastra" (Sa Pedra Longa).
vacanze sardegna, ogliastra, baunei, case
santa maria navarrese, vacanze mare, sardegna, ogliastra, appartamenti
Panorama da Baunei Sa Pedra Longa
Situata nell'area centro-orientale della Sardegna, in un immenso anfiteatro naturale che va dalla cima più alta del massiccio del Gennargentu, l’Ogliastra è un angolo di Sardegna davvero incredibile: in questo tratto di costa sarda di incantevole bellezza, circa 100 km., troverete un mare blu cobalto o d’intenso verde smeraldo di una trasparenza senza eguali. Qui la splendida natura sarda offre il meglio di sé, alternando lunghe ed ampie spiagge, quali Cala Moresca, Porto Frailis, Lido di Cea e di Tortolì, a calette incantevoli e maestose scogliere che dominano un mare limpido e cristallino dal colore unico: Cala Mariolu, Cala Luna, Cala Biriola, Cala Sisine e Cala Goloritzè. Potrete, inoltre, cimentarvi in immersioni per ammirare gli splendidi fondali ogliastrini e visitare i relitti presenti nella zona, meglio se accompagnati da esperti istruttori quali quelli del diving centre della Nautica S. Maria Navarrese, che potrete contattare al n. 0782 615522.
sardegna, mare, ogliastra, baunei
vacanze sardegna, ogliastra
mare sardegna, ogliastra, tortolì
La Costa
La grotta dei Colombi
Ma l’Ogliastra non vuol dire solo mare: al contrario, gli amanti della natura troveranno in questi luoghi la meta ideale per le proprie vacanze, ove potranno cimentarsi in trekking più o meno impegnativi, ma sempre di una bellezza entusiasmante, o più semplicemente in itinerari da percorrersi in auto, meglio se fuoristrada, in moto o, per gli appassionati, in mountain bike, alla ricerca di Nuraghi, Domus de Janas e Tombe dei Giganti.
golgo, ogliastra, vacanze, baunei
ogliastra, case vacanze, appartamenti, sardegna
Asinelli nell'altopiano del Golgo
Il Nuraghe Serbissi, vicino a Lanusei.
L'Ogliastra gode di un altro singolare primato: è, infatti, una delle zone con la più alta percentuale di ultracentenari nella Sardegna, che di per sè ne ospita una concentrazione notevole se paragonata al resto del mondo. Inoltre, mentre nel resto del mondo il rapporto tra centenari maschi e femmine si assesta su 1 maschio ogni 7/8 donne, in Sardegna scende ad un rassicurante 1 maschio/2 donne ed in alcune zone arriva ad un rapporto di 1/1. Fattori genetici o ambientali? Nel dubbio vi consigliamo di trascorrere le vostre prossime vacanze in questi luoghi, pasteggiando a culurgionis e porchetto, accompagnati da un buon vino: non potrà farvi ché bene, quantomeno all'umore.
Torna in cima alla pagina >>